Vai al contenuto

CALAZIO

Il calazio è un infiammazione granulomatosa secondaria causato dall’ostruzione su base non infettiva di una ghiandola di Meibomio all’interno della palpebra,  il cui dotto escretore si ostruisce. Tutte le condizioni che comportino un’alterazione della secrezione prodotta dalle ghiandole di Meibomio (p. es., disfunzione delle ghiandole di Meibomio, acne rosacea) favoriscono l’ostruzione delle ghiandole stesse. Il calazio si riconosce per il rigonfiamento all’interno o sul bordo della palpebra ed è generalmente indolore.

I sintomi tipici del calazio sono prurito, arrossamento, sensazione di corpo estraneo nell’occhio, fotofobia e nella maggior parte delle volte lacrimazione.

La maggior parte dei calazi scompare senza trattamento dopo 2-8 settimane, ma possono scomparire prima se si applicano impacchi caldi più volte al giorno (per esempio, per 5-10 minuti, 2 o 3 volte al giorno). Se persistono dopo questo periodo o se causano alterazioni visive, può rendersi necessario l’intervento del medico per il drenaggio o l’iniezione di corticosteroidi.