Vai al contenuto

ASTIGMATISMO

OCCHIO NORMALE

OCCHIO ASTIGMATICO

L’Astigmatismo è il più comune disturbo della vista e la più comune ametropia (difetto di refrazione), infatti si stima che circa la metà della popolazione abbia una certa quantità di astigmatismo. Può presentarsi da solo oppure associato a miopia o ipermetropia.

Le immagini risultano poco definite (sdoppiate) a causa di una deformazione della superficie dell’occhio (cornea) o di un’alterazione delle strutture interne del bulbo oculare. 

Deriva dal greco (a, stigmè) e vuol dire “mancanza di punto” infatti nell’occhio astigmatico un punto luminoso appare sulla retina come una linea.

L’astigmatismo è causato da una deformazione della superficie dell’occhio (cornea) o di un’alterazione delle strutture interne del bulbo oculare e nella maggioranza dei casi è presente alla nascita.

Può modificarsi in presenza di patologie oculari o in seguito ad interventi chirurgici.

L’astigmatismo lieve può essere asintomatico e diagnosticato solo durante una visita oculistica mentre quello medio o grave può provocare distorsione delle immagini e visione offuscata a tutte le distanze, bruciore agli occhi, affaticamento oculare, dolore alla muscolatura intorno agli occhi, mal di testa, e lacrimazione eccessiva.

Tali disturbi, soprattutto nelle forme lievi, si manifestano dopo prolungato sforzo da vicino (ad esempio, lettura o lavoro al computer).

Può essere corretto con lenti a contatto, occhiali o interventi chirurgici. Per la sua correzione viene utilizzato il trattamento con laser ad eccimeri.

Nei casi in cui si hanno difetti visivi molto elevati che non possono essere trattati con il laser, esistono delle alternative: l’impianto di lenti fachiche (ICL) o la lensectomia refrattiva.