Vai al contenuto

STRABISMO

Per strabismo si intende la condizione in cui uno o entrambi i bulbi oculari sono deviati. Può essere intermittente o permanente.
La deviazione verso l’interno(cioè verso il naso) si chiama esotropia, verso l’esterno exotropia.

Lo strabismo si verifica nel 3% circa dei bambini. La correzione ottica deve essere fatta prima possibile.

Senza trattamento, il 50% circa dei bambini strabici sviluppa una perdita visiva causata da ambliopia.

Può essere corretto con occhiali completamente o parzialmente. Quando la lente non corregge completamente lo strabismo si può intervenire CHIRURGICAMENTE. Il trattamento dello strabismo prevede la correzione degli errori di rifrazione, l’uso di un bendaggio oculare o di colliri per trattare l’ambliopia e, in alcuni casi, intervento chirurgico.

QUALE SI PRESENTA PIÙ SPESSO NEI BAMBINI?

L’exotropia o strabismo divergente si manifesta di solito verso i 10 anni, mentre il convergente o esotropia appare molto prima (tra i 2 e i 3 anni), nel periodo in cui si va sviluppando la visione binoculare

QUALE SI PRESENTA PIÙ SPESSO NEGLI ADULTI?

Lo strabismo inconcomitante (paralitico) è, generalmente, quello più frequente negli anziani. È dovuto a ridotta efficienza di un muscolo oculare in seguito a una lesione nervosa, infiammatoria o traumatica. Gli occhi possono apparire in posizione corretta oppure presentare uno strabismo che si accentua in una posizione (in cui dovrebbe agire il muscolo paralizzato).