OCCHIO SECCO
La Sindrome da Disfunzione Lacrimale, conosciuta come Occhio Secco, è una patologia una patologia del film lacrimale dovuta a ridotta produzione o eccessiva evaporazione delle lacrime provocata dall’ostruzione o dal malfunzionamento delle ghiandole di Meibomio,
il film lacrimale umano è fondamentale per la salute e il corretto funzionamento dell’occhio
L’occhio secco è un disturbo oculare sempre più diffuso nella popolazione. In Italia ne soffre il 26% della popolazione e colpisce principalmente le donne dopo i 45 anni (50%) e quelle in menopausa (90%).
Tra i sintomi più comuni si annoverano: affaticamento della vista, senso di prurito, sensazione di corpo estraneo all’interno dell’occhio, bruciore intenso, dolore (nei casi più gravi).
Molti sono i fattori che possono causare o aggravare l’occhio secco:l’età, l’uso e l’igiene delle lenti a contatto, l’uso di cosmetici e alcune malattie, in particolare il diabete e alcuni farmaci come la isotretinoina utilizzata per la cura dell’acne, i colliri usati per la terapia del glaucoma e che impiega anni a manifestarsi e le modifiche degli equilibri ormonali.
Anche le abitudini di vita del paziente influiscono negativamente come l’uso prolungato del computer, smartphone o tablet, ambienti con aria secca, dieta alimentare, scarsa idratazione.
La cura consiste nell’instillazione di colliri idratanti (lacrime artificiali), di gel lubrificanti e talvolta di impacchi caldi. Da qualche anno è disponibile per le forme legate a disfunzione delle ghiandole di Meibomio un trattamento laser con luce pulsata chiamato IRPL (Intense Regulated Pulsed Light).